Giro del Delfinato 2024, Derek Gee sale al 3° posto: “Mi sento molto bene, se avrò queste gambe anche domani il podio è realistico”
Derek Gee sale sul podio del Giro del Delfinato 2024 dopo la settima tappa. Il corridore della Israel-Premier Tech sta continuando a sorprendere nella corsa transalpina e, dopo essersi imposto nella terza frazione, si sta confermando tra i migliori anche nelle giornate più impegnative. Anche oggi, nell’arrivo in quota di Samoëns 1600, il 26enne ha chiuso nella top-5 in scia al vincitore Primoz Roglic (Bora-hansgrohe), guadagnando così il terzo posto in classifica generale dato che Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) ha ceduto 1’46” al traguardo. A una sola tappa dal termine della gara, il canadese può quindi sognare un risultato importantissimo.
Come è stato il finale?
Brutale. Sapevo da un paio di chilometri che non ero in grado di fare la volata, quando gli altri son partiti ho cercato di fare del mio meglio fino alla linea d’arrivo.
Con Remco che è saltato, ora sei sul podio: come è andata la tua giornata?
Mi sento molto bene. I ragazzi sono stati fantastici al mio fianco. È stata una giornata molto dura, ho cercato di tenere sempre la miglior posizione possibile in salita. Sono stato sempre concentrato sulle ruote davanti a me per gestirmi al meglio.
Ieri l’arrivo era secco, mentre oggi era una vera tappa di montagna: questo risultato è per te un passo avanti?
Sono molto felice. Ero un po’ nervoso di come sarebbero andate le cose e di come avrebbe reagito il corpo a tutti quegli sforzi, ma sono molto molto felice di come è andata.
Come ti senti ad essere con i migliori e staccare alcuni big come Evenepoel?
Onestamente, in quei momenti non pensi a niente. Cerchi solo di salire facendo del tuo meglio, guardi davanti a te e basta. Ma sicuramente, quando dopo guardi i risultati, non è male per niente.
A questo punto inizi a pensare al podio finale?
Se avrò queste gambe anche domani comincia ad essere realistico. Non vedo l’ora di lottare con tutto me stesso per provarci domani.
Pensi di poter fare anche meglio?
Oddio… Quei due mi sono sembrati fortissimi oggi, ma non puoi mai sapere… Possono avere una giornata storta, oppure può capitare a me. Vedremo…
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |